Regalo di Natale non gradito? Diamogli un’altra chance !
28 Dicembre 2022 x
Capita più o meno a tutti ogni anno di ricevere un regalo di Natale che non piace,o che non è utile e allora la parola magica è regifting !
La potremmo tradurre con ri-regalare ed è ormai una pratica sdoganata che fa bene all’ambiente, alle tasche e per la quale non esiste più un tabù al riguardo.
Considerando che, secondo una ricerca, 1 italiano su 3 ha ricevuto un regalo non gradito, trovare un modo per non buttare un regalo è quasi un obbligo.
Anche per il regifting ci sono delle regole, perché lo scopo non è sbarazzarsi di un regalo ma trovare qualcuno che potrebbe amarlo, quindi:
1) Trovare la persona giusta senza avere fretta, le occasioni durante le feste o durante l’anno sono molteplici.
2)Fare attenzione alle personalizzazioni, controllate che il regalo non fosse stato personalizzato per voi, per cui occhio a bigliettini, incisioni per non incappare in brutte figure.
3) Se non abbiamo amici o parenti a cui donarlo ricordiamoci che esistono enti benefici che potrebbero accettarlo molto volentieri.
4)Organizzare uno Swap Party, nato negli Stati Uniti, consiste nell’organizzare una festa casalinga dove ognuno porta tutto ciò che non usa più, primariamente vestiti, ma anche regali che possono essere scambiati.
Si, lo so state pensando alle varie piattaforme o social media sulle quali rivenderlo, ma così perderebbe il senso per cui è nato, cioè quello di fare un dono.
Immagini dal web