Home
  • Home
  • “Quiet Quitting” la filosofia dei giovani Gen Z
x

“Quiet Quitting” la filosofia dei giovani Gen Z

24 Agosto 2022 x


È un fenomeno che tocca prevalentemente la Generazione Z ovvero i giovani nati tra il 1997 e il 2012, la quale pare stia sperimentando un nuovo modo di vivere post pandemico, dove il lavoro non è al primo posto e sono più importanti le proprie passioni, gli amici e il proprio tempo libero.

Il “quiet quitting “ è il lavoratore sì….ma non troppo !
Per i ragazzi della Gen Z, impegnarsi con tutte le energie nel lavoro non paga, ed è sempre più difficile fare carriera e, secondo loro, non ne vale neanche la pena. Questo fenomeno sta spopolando in paesi noti per la loro grande produttività e forte considerazione del lavoro, come Cina e Stati Uniti.

Soprattutto su TikTok, il social più usato dalla Gen Z, i giovani parlano liberamente di quanto sia più importante il proprio tempo libero che qualche euro in più in busta paga, senza paura delle critiche che, naturalmente,sono arrivate .
Ci si chiede come sia possibile ,soprattutto in questo momento con un’inflazione al galoppo, credere che lavorare meno ci possa garantire non solo la sopravvivenza, ma anche soldi in più per godersi il tempo libero tanto desiderato.🤷‍♀️