Wimbledon: il torneo più elegante del mondo richiede il bianco. Sai perché?
1 Luglio 2022 x
Conosciamo già l’usanza di servire fragole con panna durante il torneo più esclusivo, al quale assistono i Reali d’Inghilterra, si gioca su campi di erba verdissima e il pubblico è molto chic.
Ora vi raccontiamo perché ai giocatori è imposto di indossare solo capi bianchi. Dobbiamo tornare al 1877, fu allora che i soci dell’All England Lawn Tennis & Croquet Club organizzarono il primo torneo di tennis.
Per evitare che le macchie di sudore dei giocatori fossero molto visibili su indumenti colorati, si decise di imporre l’uso di tenute sportive esclusivamente bianche, colore che nasconde al meglio gli aloni di sudore. 🤔
Nacque così un preciso regolamento composto da 10 punti dei quali vi riportiamo i più inerenti:
1- I concorrenti devono indossare un abbigliamento quasi interamente bianco.
2- Il bianco non include il crema o il bianco sporco.
3- Sulla divisa non possono esserci disegni. Accettabile unicamente un bordo colorato attorno allo scollo e al polsino delle maniche, ma non più largo di 1cm.
5- La parte posteriore della maglia, camicia o tuta da ginnastica dovrà essere totalmente bianca.
6- i pantaloncini, gonne o pantaloni della tuta dovranno essere bianchi ad eccezione di una striscia colorata lungo la cucitura esterna ma non più larga di 1 cm.
7- Berretti,bandane e fasce polsini e calze total white con l’eccezione di un singolo bordo colorato (1 cm)
8 – Scarpe, lacci e suole bianchi. Non sono consigliati loghi dei produttori e le scarpe da tennis devono rispettare le regole del Grande Slam
9- Biancheria intima, anche se rigorosamente non visibile, dovrà essere bianca.
10-I supporti e le attrezzature mediche possibilmente bianchi.
Ovviamente, nel corso degli anni, ci sono stati tennisti che non si sono attenuti alle regole: Federer nel 2009 indossò una felpa ed una borsa bianca e oro, nel 2013 fu multato perché indossava scarpe con suola arancione.
McEnroe indossò una fascia rosso scarlatto durante la finale del 1980 contro Borg. Nel 2017 Rodionov dovette cambiare biancheria intima perché blu anziché bianca ed il giudice di gara se ne accorse.
Agassi si rifiutò a lungo di partecipare al torneo proprio per non dover sottostare alla regola del bianco .
Vi partecipò poi nel 1992 e lo vinse