Il Codacons contro Sanremo
3 Febbraio 2023 x
Negli anni scorsi il CODACONS si era già pronunciato contro gli alti cachet, e aveva richiesto l’eliminazione di Fedez e Francesca Michielin nel 2021.
Quest’anno l’associazione dei consumatori ha inviato una diffida alla Rai lamentandosi delle giurie che valuteranno le canzoni in gara.
Alla Giuria Demografica, per esempio, viene criticata una mancanza di trasparenza dato che non sono conosciuti i 300 membri scelti per tale giuria e soprattutto tramite quali criteri sia avvenuta la loro scelta.
Anche la giuria formata dai Giornalisti suscita perplessità dato che a costoro è già stata data la possibilità di ascoltare i brani, per cui avrebbero già sviluppato orecchio per le canzoni e quindi si troverebbero in una posizione diversa da coloro che non possono far parte di questa giuria.
Il Cadacons chiede alla Rai di pubblicare sul proprio sito i criteri con cui sono state formate le due giurie, per poter così assicurare l’imparzialità la trasparenza e l’assenza di un conflitto di interessi anche potenziale.
Immagini da Instagram